La formalizzazione amministrativa del tirocinio
Si ricorda che la procedura di formalizzazione del tirocinio sulla rete di Ateneo deve essere sempre rigorosamente rispettata. Questa procedura è la sola a consentire sia l’attivazione dell’assicurazione ai tirocinanti che la registrazione del tirocinio nella carriera dello studente. Essa prevede tre semplici tappe:
Per poter svolgere il tirocinio è necessario essere in possesso di regolare attestato sul corso di formazione generale sulla sicurezza del lavoro.
Per poter svolgere il tirocinio c/o Azienda Usl Toscana Centro inoltre è necessario sottoporsi a visita medica e seguire il corso sulla sicurezza in ambito specifico (organizzati dall' ateneo).
Per avviare il tirocinio
Comunicare al dott. Niccolò Saccardi, referente dell'Ufficio Stage e Tirocini per il Servizio Sociale (tirocini.servsoc@unifi.it) nome, cognome, numero di matricola e la denominazione dell’Ente presso il quale si intende svolgere il tirocinio per abbinamento al soggetto ospitante.
Una volta ricevuta comunicazione di conferma abbinamento collegarsi al link: http://sol.unifi.it/stage/stud_jsp/login.jsp, cercare l’Ente, aprire la scheda del progetto e compilarlo online insieme al Tutor Aziendale * (si ricorda che prima dell'inserimento il progetto deve essere valutato positivamente dalla Commissione Tirocini del corso di laurea).
Una volta compilato il progetto formativo è necessario contattare il servizio stage e tirocini del corso (Niccolò Saccardi) allo 055-2759075 per ottenere validazione del progetto.
Il Progetto validato va stampato e sottoscritto dal candidato, dal tutor aziendale (che deve apporre il timbro dell’ente) e dal tutor universitario; va poi inviato per e-mail in formato pdf a: tirocini.servsoc@unifi.it) che attiva il tirocinio. La comunicazione dell’attivata assicurazione arriverà tramite una mail con oggetto “trasmissione del progetto formativo”.
Si ricorda di inserire nello spazio “Tempi di accesso ai locali aziendali” la seguente nota: lo svolgimento del tirocinio richiede frequenti spostamenti sul territorio, ad esempio in abitazioni di utenti, in centri sociali territoriali, in sedi di autorità giudiziarie, nelle sedi di altri Enti pubblici.
Per ulteriori informazioni clicca qui: Procedure attivazione tirocinio
Per concludere il tirocinio
Una volta concluso il tirocinio, occorre compilare online dei questionari di valutazione da parte dello studente ( https://sol.unifi.it/stage/stud_jsp/login.jsp ), del tutor aziendale ( https://sol.unifi.it/stage/stud_jsp/login.jsp ) e del tutor universitario ( https://sol.unifi.it/stage/stud_jsp/login.jsp ) e inserire una relazione finale di tirocinio da parte del tutor aziendale e del tutor universitario, sempre online.
Per verbalizzare il tirocinio
Quando il tirocinio apparirà online come tirocinio “concluso con documenti finali compilati”, lo studente potrà procedere all’iscrizione all’esame corrispondente. I docenti di riferimento sono Ivana Acocella (ivana.acocellaunifi.it) per gli studenti con cognome dalla lettera A alla I e a Erika Cellini (erika.cellini unifi.it) per gli studenti con cognome dalla lettera J alla lettera Z.