Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
Corso di Laurea Magistrale in Disegno e Gestione degli Interventi Sociali

Tirocinio

Il tirocinio di Disegno e Gestione degli Interventi Sociali

Il tirocinio magistrale è una parte essenziale nella formazione degli studenti e delle studentesse del corso magistrale di Disegno e gestione degli interventi sociali. Esso consiste in un’esperienza professionale effettuata in un contesto lavorativo in cui preferibilmente operino assistenti sociali e costituisce una modalità privilegiata per riflettere sui processi di definizione e di attuazione delle politiche sociali, sulle pratiche professionali del servizio sociale e sulle organizzazioni coinvolte nell'intervento sociale.

Per poter svolgere il tirocinio è necessario essere in possesso di regolare attestato sulla formazione generale sul lavoro. 

il corso può essere seguito sulla piattaforma e-learning di ateneo: portale moodle

Per poter svolgere il tirocinio c/o Azienda Usl Toscana Centro è necessario sottoporsi a visita medica e seguire Corso sulla formazione sulla sicurezza del lavoro in ambito specifico (organizzati dall' Ateneo).  

Indice degli Argomenti:


  

Caratteristiche del tirocinio

  • Gli studenti e le studentesse di DGIS sono tenuti a svolgere 350 ore di tirocinio, pari a 7 cfu.
  • Gli studenti e le studentesse che lavorano o che svolgono attività anche di volontariato nell’ambito del servizio sociale o che hanno maturato una notevole esperienza in un’area d’intervento e in una posizione conformi agli obiettivi formativi del CdS, possono indirizzare alla Commissione Tirocini una richiesta di riconoscimento di crediti di tirocinio (v. sotto Ruolo, composizione e compiti della Commissione tirocini). Per inoltrare la richiesta di riconoscimento di crediti, usare il modulo qui scaricabile.
  • Il tirocinio può costituire una prima fase nella costruzione della tesi di laurea. Tale possibilità di coniugare tirocinio e tesi è lasciata alla scelta individuale. Chi opti per questa soluzione potrà sviluppare con più profondità le osservazioni suggerite dall'esperienza del tirocinio e, nel caso di temi che si inseriscano in programmi di ricerca proposti da enti pubblici o di terzo settore, potrà meglio confrontare i propri interessi di studio con quelli strategici dell'organizzazione.
  • Agli studenti e alle studentesse che non abbiano conseguito una laurea in servizio sociale può essere consentito di effettuare un tirocinio di 400 ore, per colmare le proprie carenze formative relativamente al funzionamento dei servizi sociali.

Orientamento al tirocinio

  • Durante il secondo semestre di ogni anno accademico sarò offerto agli studenti e alle studentesse iscritti/e al primo anno di corso un incontro informativo durante il quale verranno illustrate le procedure per l’attivazione del tirocinio e presentate eventualmente alcune passate esperienze di studenti/studentesse che hanno concluso o stanno per concludere il loro percorso di studi anche al fine di fornire esempi delle caratteristiche essenziali di una relazione di tirocinio.

 A questo Link è possibile visionare la riunione tenuta telematicamente   nell'AA 2020/2021.

  • Per gli iscritti/e al secondo anno saranno organizzati alcuni incontri durante l’anno con studenti e studentesse che hanno già preso contatto con enti/organizzazioni sul territorio in cui svolgere l'attività di tirocinio per rispondere alle domande, dare indicazioni su come predisporre il progetto di tirocinio e la relazione finale. 
  • Per vedere le Convenzioni esistenti, v. https://sol.unifi.it/stage/stud_jsp/login.jsp o contattare il servizio tirocini (tirocini.servsoc@unifi.it)

Obiettivi del tirocinio

  • Durante il tirocinio vengono messi alla prova nell’esperienza sul campo gli strumenti teorici e metodologici acquisiti nei diversi insegnamenti per la rilevazione di dati, l’analisi delle informazioni, il disegno di progetti e la valutazione dei processi.

Ruolo, composizione e compiti della Commissioni tirocini

  • Attualmente composta dalle professoresse Ivana Acocella, Laura Bini e Erika Cellini (ivana.acocella unifi.it; laura.bini  unifi.it; erika.cellini unifi.it).
  • La Commissione valuta il progetto di tirocinio una volta predisposto dal tirocinante con il/la tutor aziendale e il/la relatore/relatrice di tesi se presente. Per dare un tempo adeguato alla commissione tirocini di svolgere tale valutazione, il progetto di tirocinio deve essere inviato almeno una settimana prima dell'inizio del tirocinio. 
  • La Commissione tirocini valuta infine la relazione che verrà stesa alla fine del tirocinio, tenendo in considerazione anche la valutazione del tutor universitario.
  • Gli studenti che svolgono o hanno svolto attività lavorativa, di volontariato o di altro tipo e che hanno acquisito esperienza in un'area di intervento e in una posizione inerenti gli obiettivi formativi del CdS, possono indirizzare alla Commissione Tirocini una richiesta di "riconoscimento"di crediti di tirocinio. La Commissione Tirocini decide entro un mese. L'accoglimento, parziale o totale, della richiesta presentata non esenta lo studente dalla progettazione e presentazione della “relazione di tirocinio”, di cui sotto, alla quale si lega la valutazione finale del tirocinio. Per inoltrare la richiesta di riconoscimento di crediti, usare il modulo qui scaricabile e inviarlo a Ivana Acocella (ivana.acocella unifi.it) per studenti con cognome dalla lettera A alla I e a Erika Cellini (erika.cellini unifi.it) per studenti con cognome dalla lettera J alla Z. Per il riconoscimento, oltre al modulo di richiesta occorre allegare il contratto di lavoro o una lettere su carta intestata dell'ente/organizzazione entro cui è stata maturata l'esperienza in cui è indicato il periodo, la durata e il tipo di azione svolta. 

Tutor aziendale

  • Lo studente cerca l'ente/organizzazione nell'ambito del quale svolgere il tirocinio. Tale ente dovrà designare un tutor aziendale.
  • Per sapere quali sono gli enti già convenzionati è possibile consultare la seguente pagina  o contattare il servizio stage e tirocini: tirocini.servsoc@unifi.it
  • Per avere suggerimenti su enti entro cui svolgere attività di tirocinio (convenzionati o ancora da convenzionare), è possibile anche contattare i membri della commissione o i singoli docenti del corso di laurea o il servizio stage e tirocini del corso di laurea.
  • Il/la tutor aziendale definisce con lo studente il progetto di tirocinio, anche in collaborazione con il relatore di tesi qualora il tirocinio sia collegato alla tesi di laurea.
  • Il/la tutor aziendale esprime un giudizio sulla qualità del tirocinio che immette nella piattaforma dei tirocini online e invia via email alla Commissione Tirocini (più in particolare per gli studenti con cognome dalla lettera A alla I all’indirizzo email ivana.acocella@unifi.it, dalla lettera J alla Z all'indirizzo erika.cellini@unifi.it). 

Tutor universitario

  • Il/la tutor universitario/a può essere: 
    • un membro della commissione. In particolare, Ivana Acocella (ivana.acocella@unifi.it) per gli studenti con cognome dalla lettera A alla I e Erika Cellini (erika.cellini@unifi.it) per gli studenti dalla lettera J alla Z;
    • il relatore/la relatrice di tesi qualora il tirocinio sia collegato alla tesi di laurea;
    • il docente del corso di laurea (se presente) che ha aiutato lo studente a cercare e progettare il tirocinio; 
  • Il/la tutor universitario/a supporta lo studente durante il percorso di tirocinio, nella stesura della relazione finale ed esprime un giudizio sulla qualità di quest’ultima che invia alla Commissione tirocini almeno una settimana prima della data prevista per la verbalizzazione. Il giudizio è necessario per poter verbalizzare il tirocinio. 

Stesura del progetto di tirocinio

  • Lo studente/la studentessa individua innanzitutto il tema che intende approfondire nell'ambito del tirocinio. Esso può riguardare il funzionamento di determinate prestazioni o interventi, aspetti relativi al contesto organizzativo, l'analisi dei flussi di determinate categorie di utenza all'interno dei servizi, l'utilizzo di specifici metodi o tecniche professionali.
  • Nel caso si scelga di coniugare il progetto di tirocinio con quello di tesi, lo studente/la studentessa dovrà prendere immediatamente accordi con un docente del corso di laurea, che assuma la responsabilità di relatore. Sulla pagina “cerca chi” di UNIFI è possibile trovare informazioni utili al fine di orientarsi nella scelta del relatore sia sui docenti del corso sia sugli argomenti di tesi cui sono interessati.
  • Il progetto di tirocinio viene elaborato con il/la tutor aziendale e relatore di tesi (se presente) e successivamente valutato dai membri della Commissione tirocini. 
  • Nel progetto devono essere specificati gli obiettivi generali e specifici, le attività previste e gli strumenti di metodo che saranno utilizzati per conseguire gli obiettivi.
  • Una volta ottenuta l'approvazione del progetto da parte della Commissione tirocini, possono essere avviate le procedure amministrative per l'attivazione del tirocinio così come descritte sul sito della Scuola: “Formalizzazione amministrativa del tirocinio”.

Valutazione della relazione di tirocinio

  • Svolto il tirocinio, lo studente/la studentessa ne sostiene l’esame conclusivo redigendo una “relazione di tirocinio”. La presentazione di questa relazione costituisce un primo passo verso la discussione della tesi, nel caso in cui si sia scelto di legare progetto di tirocinio e progetto di tesi. In ogni caso, la relazione deve contenere un'argomentazione accurata e articolata su uno o più temi risultati centrali durante l'esperienza di tirocinio.
  • Almeno due settimane prima dell’appello per la verbalizzazione del tirocinio, lo studente/la studentessa deve inviare per e-mail alla Commissione tirocini [in particolare a Ivana Acocella (ivana.acocella@unifi.it) per gli studenti con cognome dalla lettera A alla I e Erika Cellini (erika.cellini@unifi.it) per gli studenti dalla lettera J alla Z] e al referente dei tirocini Niccolò Saccardi (tirocini.servsoc@unifi.it e niccolo.saccardi@unifi.it),  i seguenti documenti cartacei e firmati in originale: 
a) frontespizio della relazione finale, firmata dallo studente, dal tutor aziendale e timbrata dall'ente; 
b) foglio firme delle presenze , firmato dallo studente, dal “tutor aziendale”, e timbrato dall'ente. 
  • Almeno una settimana prima dell’appello per la verbalizzazione del tirocinio, lo studente/la studentessa deve consegnare alla Commissione tirocini (ivana.acocella unifi.it; laura.bini  unifi.it; erika.cellini unifi.it e per conoscenza a tirocini.servsoc@unifi.it) la relazione di tirocinio e far pervenire il giudizio sulla qualità della stessa da parte del tutor universitario.
  • Presa visione della documentazione sopra elencata, viene chiusa dall'azienda, dallo studente/dalla studentessa e dal/dalla tutor universitario/a la procedura online - Formalizzazione amministrativa del tirocinio
  • Lo studente dovrà poi iscriversi all’appello d’esame seguendo la procedura online prevista. I docenti di riferimento, a seconda della lettera iniziale del cognome, sono la Professoressa Ivana Acocella (lettere A-I) e la Professoressa Erika Cellini (lettere J-Z). 
  • La prova d’esame consiste nella stesura di una relazione di tirocinio che sarà valutata dalla Commissione Tirocini. 
  • Tenuto conto della relazione e della valutazione del tutor  universitario, la Commissione Tirocini esprime un giudizio e decide se verbalizzare o meno l’esame corrispondente secondo la procedura elettronica abituale. 
  • In caso di valutazione negativa, la Commissione Tirocini può invitare lo studente/la studentessa a ripresentare la relazione di tirocinio, suggerendo modifiche e approfondimenti.

 

Per informazioni generali vedi la pagina della Scuola "Cosa si deve sapere"

 

 
ultimo aggiornamento: 09-Ago-2022
Condividi su Facebook Twitter LinkedIn
UniFI Scuola di Scienze Politiche \ Home Page

Inizio pagina